Login Clienti

Non è possibile utilizzare strumenti nuovi con tattiche vecchie!

vecchie strategie marketing

Non è possibile utilizzare strumenti nuovi con tattiche vecchie. Non si prende il marketing tradizionale e lo si butta sul web sperando che dia gli stessi risultati.

Mentre voi siete intenti a pensare se usare o meno Internet, sappiate che là fuori c’è gente affamata di nuovi media e pronta a rubarvi il mercato. Credete ancora nella fedeltà indefessa dei vostri clienti? Siete degli inguaribili romantici! Statistiche dimostrano che la fedeltà del consumatore si abbassa sempre di più considerato che il vostro concorrente si trova alla distanza di un… click! Cambiare marca, cambiare fornitore, è solo una questione di un attimo: click.

Finché il web marketing verrà considerato con un approccio sperimentale, oppure – peggio – misurato con occhio e strumenti tradizionali, le aziende non riterranno opportuna e necessaria la formazione interna del proprio management all’uso dei nuovi media, non riterranno necessario stabilire budget adeguati per le campagne di marketing sul web e nei social network, anzi, il più delle volte adotteranno iniziative one-shot, le quali, poiché non testate nel giusto periodo, ritorneranno risultati insufficienti e tali da poter tranquillamente affermare: “Te l’avevo detto, investire nel nuovo marketing è solo una perdita di tempo!”.

Torniamo a un amministratore delegato, gli chiedo quanto investono mensilmente in marketing tradizionale; mi risponde con una cifra vicina ai 50.000 euro.

Mi metto comodo, accavallo le gambe, lo guardo e gli chiedo: “Quanto ha intenzione d’investire in azioni di web marketing?”.

Il cliente prende un appunto, mi guarda e fa: “Vorremo sperimentare per tre mesi, il budget stimato è di 3000 euro.”

Ha detto sperimentare? Eh sì, ha proprio detto sperimentare. Così gli chiedo: “Al mese?”.

“No, per tutto il periodo. Ci aspettiamo risultati concreti, naturalmente, prima d’investire di più.”

Naturalmente. Approccio one-shot, investimento pari al 2% dell’importo per il marketing tradizionale, aspettative di risultati immediati.

Ciò che le aziende devono comprendere è che per utilizzare i nuovi media per fare business è necessario adottare l’uso del web come un processo continuativo di comunicazione e vendita, vuol dire investire risorse e soldi in formazione, attenzione, innovazione e conoscenza.

Il fatto è che hai meno di 10 secondi per convincermi, e non raccontarmi che sei il più bello, il più bravo, dimmi piuttosto cosa puoi fare per me, fammi sapere cosa dicono i miei amici di te, scendi dal tuo piedistallo entra nel social, impara a diventare social, altrimenti passo al prossimo… click.

Leave a Reply

  • Facebook
  • Google+
  • LinkedIn
  • FriendFeed
  • Tumblr
  • Digg
  • Flickr
  • YouTube
  • Pinterest